Grani & Pani

CLICCA QUI PER REGISTRARTI AL FORUM

Per celebrare la cultura del grano e del pane, simbolo ed elemento originario della nostra alimentazione, il 25 ed il 26 Settembre 2015 l’Accademia dei Georgofili ospita Grani&Pani, un forum nazionale a carattere divulgativo sul grano, la farina ed il pane. Due giorni di incontri e confronto con agricoltori, mugnai e panificatori toscani ed italiani, arricchiti da contributi scientifici e degustazioni.

Il Forum Grani&Pani si sviluppa dalle origini del frumento fino alle moderne tecniche di panificazione attraverso pratiche agronomiche, tecniche di molitura, istanze nutrizionali e salutistiche, aspetti storici e culturali.

Sede del Forum saranno gli ambienti dell’Accademia dei Georgofili, una delle massime istituzioni nazionali, che da oltre 250 anni si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura in senso lato, alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo ed allo sviluppo del mondo rurale.

Gli incontri si articoleranno in 4 sessioni – il grano, la farina, il pane in Toscana ed il pane in Italia ognuna delle quali sarà costituita da un panel di esperti del settore – agricoltori, agronomi, mugnai e panificatori provenienti da tutta italia – che si confronteranno portando la loro esperienza tra pratiche antiche e moderne, spesso legate all’identità ed alle tradizioni familiari e regionali.

Ad intervallare gli incontri tematici, momenti di degustazione in cui chef e produttori offriranno le proprie interpretazioni di ingredienti quali grano, farina e pane in abbinamento a bevande a base di grano come birre di frumento artigianali e vodka biologica da grani toscani, oltre ad una selezione di vini da coltivazioni biologiche e biodinamiche del territorio toscano e nazionale.

A corollario del forum, fino al 30 ottobre (dal lunedì al venerdì ore 15:00-18:00, ingresso gratuito) le sale dell’Accademia dei Georgofili condurranno i visitatori attraverso un percorso storico-documentale rappresentato nella mostra “Delle Specie diverse di frumento e di pane siccome della panizzazione”, arricchito da un allestimento espositivo-didattico articolato in tre aree tematiche: Il Grano, con una selezione di campioni di antiche varietà coltivate in Toscana ed in Italia; La Farina, in cui saranno esposte differenti tipologie, modelli di mulini ed illustrazioni storiche; Il Pane con l’esposizione di differenti forme di panificazione toscana ed italiana. A conclusione del percorso una raccolta di proverbi e detti popolari sul tema.

Nei giorni di Venerdì 25 e Sabato 26 verranno inoltre organizzate visite guidate alla Chiesa e Museo di Orsanmichele, antico granaio della Repubblica Fiorentina e prima “borsa merci” della storia. Un luogo di grande suggestione che esprime il forte legame della vocazione mercantile cittadina con la sacralità del grano e del pane, in perfetta armonia con il tema dell’Esposizione Universale: Nutrire il pianeta, energia per la vita.

PROGRAMMA

Venerdì 25 Settembre

10,30 – 11,15 Conferenza Stampa

11,30 – 13,30 Sessione I – Il Grano: Conversazioni con gli agricoltori italiani

 13,30 – 15,00 Degustazioni: Interpretazioni gastronomiche intorno al grano

15,00 – 17,00 Sessione II – La Farina: Conversazioni con i molitori italiani

17,00 – 18,00 Degustazioni: Interpretazioni gastronomiche intorno alla farina

Sabato 26 Settembre

11,00 – 13,00 Sessione III – Il Pane in Toscana: Conversazioni con i panificatori toscani

13,00 – 15,00 Degustazioni: Interpretazioni gastronomiche ed assaggi di pane toscano

15,00 – 17,00 Sessione IV – Il Pane in Italia: Conversazioni con i panificatori italiani

17,00 – 18,00 Degustazioni: Interpretazioni gastronomiche ed assaggi di pane italiano

Il forum è curato da Paola Mencarelli, giornalista pubblicista che dal 2006 collabora con le guide del Gambero Rosso, food hunter di prodotti di nicchia ed organizzatrice di eventi enogastronomici.

 CLICCA QUI PER REGISTRARTI AL FORUM

 

grano

Commenti chiusi