I_Dome

i cookie di questo sito sono stati bloccati.

Si chiama I_Dome ed è collocato nel cuore di Firenze fino al 31 ottobre 2015 con il patrocinio di Expo2015: all’esterno riproduce nella forma e nelle proporzioni architettoniche la Cupola del Brunelleschi, con materiali e tecniche contemporanee, all’interno è un concentrato tecnologico al servizio del saper fare fiorentino. I_Dome, ideata da Alessandro Moradei con Elena Mari su commissione di PromoFirenze, è alta otto metri e mezzo e larga sei ed è stata installata nel Cortile Nuovo di Palazzo Vecchio.

L’esterno di I_Dome è realizzato con materiali specchianti che donano leggerezza e permettono la sua perfetta integrazione in qualsiasi ambiente, rispettando le caratteristiche architettoniche dello spazio in cui viene collocata. In chiave moderna sono fedelmente riprodotte la lanterna, le vele, il tamburo alto, il tamburo basso e i costoloni della Cupola originale.

All’interno, i più recenti sistemi di rappresentazione multimediale permettono di animare la cupola in maniera dinamica, illustrando le eccellenze del nostro territorio e rappresentandole con una spettacolarità immersiva. Una di queste tecniche è il video mapping, nuova frontiera di arte e tecnologia, che consiste nel proiettare immagini in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D.

Grazie a questa nuova tecnica, un video a effetto e a immersione su Firenze e le sue bellezze in campo culturale, artistico e paesaggistico possono essere vissute permettendo ai visitatori di immergersi a 360 gradi in un’esperienza unica composta da immagini, suoni e atmosfere. I visitatori possono poi approfondire la conoscenza della città, interagendo con monitor touch screen, supportati da video tematici in cui si racconta la perizia e il saper fare del territorio. Attraverso i monitor è poi possibile seguire on line la programmazione degli eventi che Firenze e la Toscana offrono nel periodo di Expo2015.

I_Dome è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 14:00

Scopri di più su I_Dome

i_dome_notte-5.jpg
i_dome_notte-8.jpg
i_dome_notte-15.jpg
i_dome_notte-29.jpg
i_dome_notte-31.jpg
i_dome_notte-36.jpg
i_dome_giorno-1.jpg
i_dome_giorno-2.jpg
i_dome_giorno-3.jpg
i_dome_giorno-5.jpg
i_dome_giorno-6.jpg
i_dome_giorno-16.jpg

Commenti chiusi